Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Blackberry Q5 non si riavvia dopo sostituzione display
Buon giorno alla community,

mi hanno portato un BB Q5 con il vetro del display rotto.

Dopo aver sostituito tutta la cover anteriore, che comprende LCD, vetro, touch eccetera, il telefono non si è più riavviato.

Al tentativo di accensione si illumina solo il led rosso per qualche secondo, fa un brevissimo flash del display, e più nulla.

Il display nuovo funziona (ho provato a reinstallare il vecchio e i problemi sono i medesimi)

Cosa ho provato:

- reinstallare fw con l'autoloader: il dispositivo viene riconosciuto, il firmware gli viene scaricato sopra, ma poi non succede niente; l'unica differenza rispetto a prima è che si illumina la tastiera ogni tanto

- cancellare tutto con SIC Multiwipe e poi reinstallare fw: stessa cosa

- provare a reinstallare fw con l'apploader ufficiale di BB: non è possibile perché non si connette mai al dispositivo.

Qualcuno ha qualche idea? Non ho molta esperienza sui BB quindi non so più dove andare a sbattere la testa...

Grazie :)
Cita messaggio
(12-08-2016, 03:22)Darlington Ha scritto: Buon giorno alla community,

mi hanno portato un BB Q5 con il vetro del display rotto.

Dopo aver sostituito tutta la cover anteriore, che comprende LCD, vetro, touch eccetera, il telefono non si è più riavviato.

Al tentativo di accensione si illumina solo il led rosso per qualche secondo, fa un brevissimo flash del display, e più nulla.

Il display nuovo funziona (ho provato a reinstallare il vecchio e i problemi sono i medesimi)

Cosa ho provato:

- reinstallare fw con l'autoloader: il dispositivo viene riconosciuto, il firmware gli viene scaricato sopra, ma poi non succede niente; l'unica differenza rispetto a prima è che si illumina la tastiera ogni tanto

- cancellare tutto con SIC Multiwipe e poi reinstallare fw: stessa cosa

- provare a reinstallare fw con l'apploader ufficiale di BB: non è possibile perché non si connette mai al dispositivo.

Qualcuno ha qualche idea? Non ho molta esperienza sui BB quindi non so più dove andare a sbattere la testa...

Grazie :)
Domanda che può sembrare banale, prima della sostituzione, il telefono funzionava? in quanto un caso simile mi pare di averlo affrontato ed il problema era la scheda madre, in quel caso. 

Hai provato con Sachesi?
Vari Metodi Per installare una Leaked <-- come poter installare le varie versioni di SO di BlackBerry con link ai programmi che vi servono :)

Tutti gli AUTOLOADER - CORE E RADIO DELLE VARIE VERSIONI DI BB10
Raccolta Autoloader BB10 fino a BB10.3.3
Raccolta OS Android Powered By BlackBerry

Forum Presentazioni

Codici identificativi per Core-Debrick-Radio dispostitivi Blackberry

Codice identificativo:QC8974: Blackberry Passport
Codice identificativo:QC8960: Blackberry Z10/Z30/Q5/Q10
Codice identificativo:OMAP: Blackberry Z10 STL 100-1

Cita messaggio
Ciao, il telefono funzionava prima della sostituzione, il proprietario mi ha fatto una telefonata con quell'apparecchio appena prima di consegnarmelo per il cambio display...

Con Sachesi non ho provato perché mi restituisce un errore di DLL mancante e non si avvia.
Cita messaggio
Potrebbe essere questo allora il problema, e potrebbe anche non installare correttamente i firmware proprio per una dll mancante. Prova a re installare i software di bb sia blend che link, sperando che questo possa aiutare a far leggere il dispositivo da sachesi
Vari Metodi Per installare una Leaked <-- come poter installare le varie versioni di SO di BlackBerry con link ai programmi che vi servono :)

Forum Presentazioni

Cita messaggio
Le DLL mancanti sono tutte riferite a Visual Studio e non credo che abbiano qualcosa a che vedere con la suite BB, vorrei sapere che caspita di versione di VS ha utilizzato in modo da andarmi a cercare il pacchetto che lui stesso avrebbe dovuto accludere con l'eseguibile.

Quel che mi lascia perplesso è che sembra quasi che il telefono si accenda, ma lo schermo rimane sempre nero.

Se tocco lo schermo quando il telefono è "acceso", si illumina la tastiera.

Se collego il telefono al pc quando "è acceso", trovo tra le unità disco un cd-rom virtuale Blackberry, con dentro presumo la suite Link.

Pare che il telefono si avvii correttamente ma non mostri niente a schermo a parte il flash iniziale, e sarei curioso di sapere come ha fatto a rompersi qualcosa nella parte video.

Ho controllato il connettore largo che dovrebbe essere quello dello schermo almeno venti volte ed è inserito bene...
Cita messaggio
(12-08-2016, 07:30)BennyZ Ha scritto: Potrebbe essere questo allora il problema, e potrebbe anche non installare correttamente i firmware proprio per una dll mancante. Prova a re installare i software di bb sia blend che link, sperando che questo possa aiutare a far leggere il dispositivo da sachesi

Ricercare la versione di vs non sarebbe male, ma è un lavoraccio da fare a tentoni... Strano davvero questo comportamento anche perché se fossero stati altri driver ti bastava installarli prelevandoli dal terminale stesso una volta visto come hai già detto tu...
Oltre le idee software che mi possono venire in mente non ce ne sono altre... L'unica è sachesi oltre non mi posso spingere perché hw non ho mai messo mano... Seppur se era un problema di connettori nemmeno il primo flash doveva dare

Forum Presentazioni

Cita messaggio
Potrebbe anche essere che l'alimentazione della backlight sia sul connettore piccolino, quello del digitizer e la matrice sia sul connettore grande, è un'idea mia, non ho verificato.

Per quanto riguarda sachesi la 2.0.2 non c'è verso di farla partire perché continua a dare errori su errori di mancanza di dll su dll, anche dopo aver installato Visual C++ 2013 come consigliato dallo stesso sachesi.

Invece la 2.0.1 dopo avergli installato le stramaledette runtime parte, però rimane in attesa del collegamento del terminale per un tempo indefinito.

Non conoscendo il mondo blackberry mi chiedo, non è che posso aver scaricato l'autoloader sbagliato, magari quello per il Q5 di un altro paese oppure con un'altra revisione hardware?

Non so più dove sbattere la testa oramai, mi viene da scagliare tutto dalla finestra e l'avrei già fatto se il terminale fosse mio...

Cercando in giro avevo visto che c'era una marea di autoloader per il Q5, e non mi pare che differissero solo per la versione di firmware..
Cita messaggio
(13-08-2016, 12:02)Darlington Ha scritto: Potrebbe anche essere che l'alimentazione della backlight sia sul connettore piccolino, quello del digitizer e la matrice sia sul connettore grande, è un'idea mia, non ho verificato.

Per quanto riguarda sachesi la 2.0.2 non c'è verso di farla partire perché continua a dare errori su errori di mancanza di dll su dll, anche dopo aver installato Visual C++ 2013 come consigliato dallo stesso sachesi.

Invece la 2.0.1 dopo avergli installato le stramaledette runtime parte, però rimane in attesa del collegamento del terminale per un tempo indefinito.

Non conoscendo il mondo blackberry mi chiedo, non è che posso aver scaricato l'autoloader sbagliato, magari quello per il Q5 di un altro paese oppure con un'altra revisione hardware?

Non so più dove sbattere la testa oramai, mi viene da scagliare tutto dalla finestra e l'avrei già fatto se il terminale fosse mio...

Cercando in giro avevo visto che c'era una marea di autoloader per il Q5, e non mi pare che differissero solo per la versione di firmware..
Per esperienza la terzultima versione di sachesi è quella che funziona meglio, per quanto riguarda invece le versioni dell'autoloader, se anche fossero di altri paesi non dovresti riscontrare nessun problema, se vuoi, nella mia firma ci sono le raccolte complete delle varie versioni di autoloader e non solo dei vari terminali, come anche nel forum apposito, se vuoi

http://www.blackberryhack.com/forum-hack...p?tid=1704

ecco il link, e nello specifico

https://mega.nz/#!F05AUKhI!xvIjCg3HtNlvf...dj0ajtUN74

puoi provare con questa che è l'ultima versione ufficiale

Forum Presentazioni

Cita messaggio