Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
BlackBerry Leap - una recensione
Ultima nota, chiunque lo volesse, può contattarmi via BBM al PIN: 2C0F2078. Compatibilmente con i casini quotidiani che tutti abbiamo, sarò lieto di dare consigli ed informazioni per quanto a mia conoscenza. Buon anno!
Cita messaggio
(01-01-2016, 07:33)Manuel Fantoni Ha scritto: Facciamo così, ti racconto la mia giornata tipo e tu trai le conclusioni. Alle 8 il Leap esce dalla modalità comodino e viene staccato dall'alimentazione. Alle 9 iniziano una 4/5 telefonate, consulto 6/8 volte l'hub Per la posta e le notifiche varie. Ridendo e scherzando si fanno le 11.30 e, casomai rientro in studio. Lo attacco al Mac (che carica ad 1 ampere, non ad 1,3 come il caricabatterie in dotazione) per una oretta. La batteria, prima della breve ricarica sta a 80%. Dopo sta al 88. Vado a mangiare verso le 13.45 e leggo le notizie e rispondo a qualche email. Telegram a manetta dalle 8.30 del mattino e a pranzo idem. Rientro in studio e non lo ricarico. Altre 5/6 telefonate, messaggi (ma quelli di Telegram li gestisco dal Mac), e poi il rush finale alle 20 (sempre in studio) con altre 4/5 telefonate. Rientro a casa alle 21 ed il Leap va in modalità di risparmio energetico poco dopo. Detta in breve, con una "siringatina" di ricarica (breve) a pranzo, vai fino a sera senza problemi. Quando non ho potuto ricaricarlo, mi ha sempre portato almeno fino alle 19 prima di andare in risparmio energetico. Infine, se hai un caricabatterie da auto, non resterai MAI a piedi. Le scene della gente che all'aperitivo chiede al barman la presa per resuscitare l'iphone, non ti capiteranno. E considera che sono ancora nel periodo entusiasta tipo "scimmia" , quindi scarico e installo e smanetto a tutta birra da 20 gg. Con un utilizzo IMHO MEDIO, dalle 7 alle 19 vai sereno. Spero di esserti stato di aiuto e spero che il Leap ti soddisfi e stupisca come ha stupito e soddisfatto me. Buon anno!

Ciao Manuel, grazie mille per le info aggiuntive e buon anno anche a te :)
Per curiosità: a quanto hai impostato la modalità risparmio energetico ? L'hai lasciata a 20 % com'è di default?
All'inizio gli hai fatto fare una specie di rodaggio alla batteria, lasciandolo a caricare per parecchie ore anche dopo che raggiunge il 100 %?
So che alcuni dicono che è inutile fare sta cosa ma poi altri dicono che con le batterie nuove bisogna fargli fare dei cicli completi di carica e scarica prima che raggiungano la resa ottimale. Altri ancora dicono che così facendo le batterie al litio si rovinano ... insomma, sulla questione batterie e loro ottimizzazione non ci sto capendo più nulla e personalmente penso che in molti confondano e mescolino informazioni relative alle batterie vecchie con quelle al litio di ultima generazione
(immagino poi che anche in questo ambito ci siano tecnologie leggermente differenti, almeno per quanto riguarda i circuiti che le gestiscono,
ma non lo so per certo !!)
Cita messaggio
Il risparmio energetico l'ho lasciato al 20%, e l'ho impostato in modo da lasciare attiva soltanto la funzionalità telefonica e SMS. Il resto viene chiuso: WiFi, dati cellulare, GPS. Quanto ai cicli di carica e scarica, personalmente evito di farlo scaricare del tutto: quando é al 10% / 6% lo metto in carica. Come ti sembra il telefono? Ti piace?
Cita messaggio
(02-01-2016, 04:28)Manuel Fantoni Ha scritto: Il risparmio energetico l'ho lasciato al 20%, e l'ho impostato in modo da lasciare attiva soltanto la funzionalità telefonica e SMS. Il resto viene chiuso: WiFi, dati cellulare, GPS. Quanto ai cicli di carica e scarica, personalmente evito di farlo scaricare del tutto: quando é al 10% / 6% lo metto in carica. Come ti sembra il telefono? Ti piace?

Sì, sì, assolutamente. Pur avendo le mie "critiche" non saprei veramente cos'altro comprare per le mie esigenze. Come ho scritto in un altro post lo schermo da 5" è un po' grande per le mie mani, per una questione di maneggevolezza, ma se  dovessi comprare altro comprerei cmq un BB. Magari se in futuro facessero un telefono, anche full touch come questo, con schermo da 4,5 - 4,7 credo che lo comprerei, se non altro per provarlo. Il sistema operativo comunque non si batte: tastiera, calendario, hub, impossibile rinunciarvi ^^.
Per quanto riguarda BB Link e BB Blend invece ? Ti è capitato di usarli? Se sì, come ti trovi?
Cita messaggio
(02-01-2016, 04:43)BBDav Ha scritto: Magari se in futuro facessero un telefono, anche full touch come questo, con schermo da 4,5 - 4,7 credo che lo comprerei,
Buonasera BBDav e Manuel,

l'unico device full touch che si può avere con un display di dimensioni minori al 5" è lo Z10 attualmente con i suoi 4,2" di diagonale, per tutti gli altri come lo Z30 che anch'esso ha un 5" oppure lo Z3 anche questo con un display da 5" (escludendo il Leap), al momento non si pussono trovare di più piccoli in commercio. Puah

L'andamento attuale del mercato punta soprattutto su dispositivi con display sempre più grandi, questo vale un po per tutti i brand che implementano sempre con maggiore incidenza il numero dei pollici dei loro smartphone, probabilmente questo accade perchè in parte la clientela esige monitor sempre più elevati per rendere il proprio dispositivo simile ad un pc portatile (cosa che comunque ad oggi i telefoni di nuova generazione si avvicinano sempre di più alle workstation con milioni di funzionalità differenti facendo di loro dei degni rivali dei pc e tablet attualmente in commercio e probabilmente per quelli che verranno).
Hertz
blackberry [Immagine: 80SqAf6.gif?1] blackberry

Cita messaggio
Blend praticamente non lo uso mai: il calendario lo gestisco dal Mac o dall'ipad. In mancanza, uso direttamente il Leap per inserire note e appuntamenti. La rubrica personale la tengo su gmail ed il Leap si sincronizza senza problemi. La rubrica di lavoro, invece, sta sul server. Link l'ho usato un paio di volte per trasferire i file ma, dato che dal Leap puoi impostare il terminale, al momento che lo colleghi in USB ad un computer, come semplice ricarica o come memoria di massa, anche quello lo uso poco... accedo direttamente al volume della scheda SD che visualizzi in risorse del PC o sulla scrivania del Mac.
Cita messaggio
Aggiornamenti

Aggiorno il mio giudizio sul Leap, visto che è ormai da quasi un mese che lo utilizzo:

Batteria: molto buona. Con uso moderato mi fa 1 giorno, 1 giorno e mezzo (una volta sono riuscito a farci 2 gg e 1/2). Ad ogni modo in questo periodo non lo sto usando molto. Lo uso soprattutto la sera. Però è bello arrivare alle 22:00 - 23:00 e vedere che il telefono ha ancora il 40 - 50 % di batteria. Lo metto a caricare giusto per non trovarmi con l'acqua alla gola il giorno dopo.
Note: ho visto che le componenti / applicazioni che consumano di più, secondo me, sono lo schermo e il browser (specialmente quando becchi siti non ottimizzati per dispositivi mobili e infarciti di banner). Ho notato infatti che a schermo spento (pur ricevendo e facendo telefonate o inviando sms / email, che magari non lo tieni acceso per molto tempo) il telefono non consuma molto. Diverso è se, come ho detto, lo usi per navigare in internet, sia sotto wifi che rete 3g/4g: in quel caso, a seconda del sito che becchi (se è molto pesante) vedi il grafico della batteria andare giù a picco (non credo sia colpa del telefono, credo dipenda dai siti. Forse potrebbero ottimizzare il browser in modo tale che possa "gestire" meglio anche i siti più pesanti??).
A conferma del fatto che il telefono, a schermo spento e quindi senza dover usare la parte grafica, consuma poco, posso riportarvi il seguente "esperimento": una delle prime sere che ce lo avevo l'ho caricato al 100 % e poi l'ho usato per fare streaming audio da Internet (ascoltando la radio con l'applicazione nativa Nobex) con output audio su Casse esterne bluetooth: c'erano quindi 2 "flussi" di informazioni e due segnali radio da gestire: uno in ingresso (radio) e uno in uscita (casse bluetooth).
Ebbene, con un'ora esatta di streaming audio su casse bluetooth esterne la batteria è scesa solamente dal 100 al 97 %, il che mi ha stupito molto positivamente.
P.s.: la batteria del telefono, in quanto nuova, credo che abbia sempre bisogno di un po' di rodaggio perché renda al massimo, e di fare un paio di cicli di carica e scarica prima di poter sfruttare tutta la propria "capienza" (il che significa anche che quelli che fanno i cosiddetti "test" e "unboxing" e dicono "Ma la batteria non dura quanto dichiarato dal produttore !!" quando "testano" telefoni nuovi sono dei buffoni, a mio modo di vedere, che non capiscono niente né di elettronica né di informatica).

Schermo: Inizialmente avevo detto che non mi piacevano i colori, che mi apparivano slavati e tendenti al violetto/blu elettrico. E se magari io non ci mettevo una pellicola opaca antiriflesso era meglio !!! (infatti era quella che dava allo schermo quell'aspetto "slavato"). Adesso che l'ho tolta e ho messo una semplice pellicola trasparente posso apprezzare meglio i colori, la luminosità e la definizione dello schermo. Mi rimane un po' l'amaro in bocca perché avrei preferito vedere uno schermo Amoled anche su questo device, come sullo Z30, non tanto per la questione colori (credo che su LCD siano più naturali, come li preferisco io) ma per la questione consumi della batteria (si, sono ossessionato dalla batteria) in quanto mi pare che gli schermi Oled/Amoled consumino di meno, specialmente se hai un SO come BB 10 che ha, come colore dominante, il nero. Ovviamente per 240 € non si può pretendere la luna, ma io avrei preferito pagare 20 o 30 € in più (forse anche 40 €) per avere uno schermo Oled su questo dispositivo. Sarebbe stato, in quel caso, il dispositivo perfetto, almeno per me, poiché mi piace molto dal punto di vista estetico, anche più dello Z30.

Che dire: nel complesso sono soddisfatto, anche se non al 100 % per la questione maneggevolezza, però dai, vedrò di accontentarmi Wink
Cita messaggio
(17-01-2016, 06:16)BBDav Ha scritto: Aggiornamenti

Aggiorno il mio giudizio sul Leap, visto che è ormai da quasi un mese che lo utilizzo:

Batteria: molto buona. Con uso moderato mi fa 1 giorno, 1 giorno e mezzo (una volta sono riuscito a farci 2 gg e 1/2). Ad ogni modo in questo periodo non lo sto usando molto. Lo uso soprattutto la sera. Però è bello arrivare alle 22:00 - 23:00 e vedere che il telefono ha ancora il 40 - 50 % di batteria. Lo metto a caricare giusto per non trovarmi con l'acqua alla gola il giorno dopo.
Note: ho visto che le componenti / applicazioni che consumano di più, secondo me, sono lo schermo e il browser (specialmente quando becchi siti non ottimizzati per dispositivi mobili e infarciti di banner). Ho notato infatti che a schermo spento (pur ricevendo e facendo telefonate o inviando sms / email, che magari non lo tieni acceso per molto tempo) il telefono non consuma molto. Diverso è se, come ho detto, lo usi per navigare in internet, sia sotto wifi che rete 3g/4g: in quel caso, a seconda del sito che becchi (se è molto pesante) vedi il grafico della batteria andare giù a picco (non credo sia colpa del telefono, credo dipenda dai siti. Forse potrebbero ottimizzare il browser in modo tale che possa "gestire" meglio anche i siti più pesanti??).
A conferma del fatto che il telefono, a schermo spento e quindi senza dover usare la parte grafica, consuma poco, posso riportarvi il seguente "esperimento": una delle prime sere che ce lo avevo l'ho caricato al 100 % e poi l'ho usato per fare streaming audio da Internet (ascoltando la radio con l'applicazione nativa Nobex) con output audio su Casse esterne bluetooth: c'erano quindi 2 "flussi" di informazioni e due segnali radio da gestire: uno in ingresso (radio) e uno in uscita (casse bluetooth).
Ebbene, con un'ora esatta di streaming audio su casse bluetooth esterne la batteria è scesa solamente dal 100 al 97 %, il che mi ha stupito molto positivamente.
P.s.: la batteria del telefono, in quanto nuova, credo che abbia sempre bisogno di un po' di rodaggio perché renda al massimo, e di fare un paio di cicli di carica e scarica prima di poter sfruttare tutta la propria "capienza" (il che significa anche che quelli che fanno i cosiddetti "test" e "unboxing" e dicono "Ma la batteria non dura quanto dichiarato dal produttore !!" quando "testano" telefoni nuovi sono dei buffoni, a mio modo di vedere, che non capiscono niente né di elettronica né di informatica).

Schermo: Inizialmente avevo detto che non mi piacevano i colori, che mi apparivano slavati e tendenti al violetto/blu elettrico. E se magari io non ci mettevo una pellicola opaca antiriflesso era meglio !!! (infatti era quella che dava allo schermo quell'aspetto "slavato"). Adesso che l'ho tolta e ho messo una semplice pellicola trasparente posso apprezzare meglio i colori, la luminosità e la definizione dello schermo. Mi rimane un po' l'amaro in bocca perché avrei preferito vedere uno schermo Amoled anche su questo device, come sullo Z30, non tanto per la questione colori (credo che su LCD siano più naturali, come li preferisco io) ma per la questione consumi della batteria (si, sono ossessionato dalla batteria) in quanto mi pare che gli schermi Oled/Amoled consumino di meno, specialmente se hai un SO come BB 10 che ha, come colore dominante, il nero. Ovviamente per 240 € non si può pretendere la luna, ma io avrei preferito pagare 20 o 30 € in più (forse anche 40 €) per avere uno schermo Oled su questo dispositivo. Sarebbe stato, in quel caso, il dispositivo perfetto, almeno per me, poiché mi piace molto dal punto di vista estetico, anche più dello Z30.

Che dire: nel complesso sono soddisfatto, anche se non al 100 % per la questione maneggevolezza, però dai, vedrò di accontentarmi Wink

Buonasera BBDav,

intervengo soltanto per confermare e sottoscrivere quanto hai descritto a riguardo la durata della batteria quando viene sottoposta in fasi di test, effettivamente ci vogliono un paio di cicli di carica / scarica se non qualcuno di più per poter fare in modo che arrivi a raggiungere la sua capacità di carica, inoltre c'è da tenere presente sempre l'amperaggio che ovviamente se è maggiore ci vorrà un po più di tempo che possa raggiungere la sua massima autonomia, inoltre ritengo che lasciando il telefono oltre il tempo richiesto dalla carica collegato al carica batterie non sia proprio il massimo.
Personalmente io lo scollego appena raggiunge il 100% e non facendo di conseguenza mai far scaricare del tutto il device.

Per quello che riguarda il display invece, con uno Oled con sfondi scuri c'è una piccola possibilità in più di risparmiare energia, anche perchè l'Oled dove legge dei tratti scuri in uno sfondo, spegne completamente i pixel, aumentandone la durata, cosa che purtroppo non fanno gli LCD.
Hertz
blackberry [Immagine: 80SqAf6.gif?1] blackberry

Cita messaggio