Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hybrid OS per tutti i device 7.1 ( 9900, 9860, 9810, ecc ecc)
Star 
Questo firmware ibrido si propone per tutti i dispositivi che montano un firmware 7.1.
E' stato testato principalmente su BB 9900, 9860 e 9810, ma ciò non significa che si possa provare la stessa procedura su altri dispositivi 7.1.

Anzi tutto va fatta una premessa: Il firmware modificato, va implementato a un firmware originale, quindi avremo bisogno sia dell'ultima versione disponibile del FW originale, sia dei file da sostituire contenenti il firmware modificato. Inoltre, per sicurezza faremo un wipe ( cancellazione/reset ) del dispositivo, attraverso un programma che ci darà la certezza di poter installare il nuovo firmware e di aver cancellato ogni traccia di quello vecchio.

Prima di tutto procediamo con calma, e prepariamoci al meglio per questa installazione. Questa fase è molto importante, infatti una volta preparato con precisione il nostro pc a questo aggiornamento, sarà impossibile sbagliare.
Come prima cosa dobbiamo essere sicuri di quello che abbiamo installato sul nostro computer, quindi ci rechiamo nel pannello di controllo e apriamo la finestra che ci presenta tutti i programmi installati sul nostro computer. Ora è importante DISINSTALLARE tutti i firmware precedentemente installati sul computer. Li possiamo riconoscere poichè vengono identificati con la voce: BLACKBERRY DEVICE SOFTWARE.
[Immagine: device.jpg]

Dopo averli disinstallati TUTTI, controlliamo che sia installato il nostro BLACKBERRY DESKTOP SOFTWARE.
[Immagine: desktop.jpg]

Nel caso lo sia lo apriamo dallo start e controlliamo che non ci siano aggiornamenti.
Per farlo clicchiamo sull'icona con il punto interrogativo in alto a destra all'interno del BB desktop software e selezioniamo la voce CONTROLLA AGGIORNAMENTI.
[Immagine: aggiornamenti.jpg]

Nel caso non si abbia il BB desktop, o sia una versione veramente obsoleta o si voglia essere sicuri di quello che la versione sia giusta, possiamo scaricarlo da questo link BB DESKTOP SOFTWARE DOWNLOAD.
Potete tranquillamente rispondere NO alla domanda che vi viene fatta e cliccare su DOWNLOAD.
[Immagine: download_BB_desk.jpg]

Una volta scaricato e installato, fate sempre un controllo degli aggiornamenti, non si sa mai!

Naturalmente la prima cosa che dovete fare è un BACKUP di tutti i dati. Come lo fate? Niente di meglio che il nostro BLACKBERRY DESKTOP SOFTWARE.
Aprendolo ci troviamo sulla schermata principale e dopo aver collegato il nostro BlackBerry al computer, sotto il menu DISPOSITIVO, troveremo la voce BACKUP. A questo punto facciamo un backup completo ( o quello che preferiamo ) e chiudiamo il nostro BB desktop software. ATTENZIONE, EVITIAMO DI LASCIARE APERTO IL PROGRAMMA O DI RIAPRILO NEL CORSO DELL'INSTALLAZIONE DEL FW IBRIDO.
Per assicurarci di aver eseguito correttamente la procedura di disinstallazione dei vecchi firmware entriamo su Risorse del computer all'interno del nostro driver C: (assumendo come nel 99% dei casi che il driver C: sia quello dove si installano i programmi. Ora a seconda del sistema operativo le cose cambiano un po, entriamo nella cartella:

- WIN XP: C:\Programmi\File Comuni\Research In Motion\Shared\Loader Files
- WIN VISTA / 7 a 32bit: C:\Programmi\Common Files\Research In Motion\Shared\Loader Files
- WIN VISTA / 7 a 64bit: C:\Programmi (x86)\Common Files\Research In Motion\Shared\Loader Files

Come faccio a sapere se ho un sistema a 32 o 64 bit? Semplice, ci rechiamo sul pannello di controllo, entriamo su SISTEMA E SICUREZZA e poi su SISTEMA, a fianco alla voce TIPO SISTEMA troveremo la risposta.
[Immagine: pannello_controllo.jpg]

Entrando nella cartella cancelliamo TUTTO IL SUO CONTENUTO.

Ora che abbiamo fatto un backup e siamo tranquilli che recupereremo ogni dato, possiamo proseguire verso l'installazione del fw ibrido.
Da questo punto in poi non mi assumo nessuna responsabilità sull'eventuale danneggiamento del vostro dispositivo. :P

Ora scarichiamo l'ultimo firmware disponibile per il nostro dispositivo. Preferibilmente usiamo firmware 7.1.0.923 o 7.1.0.912, vi rimando alle discussioni presenti su questo forum per scaricarli, nel caso non sappiate dove reperirli:
BB 9860 .912 ; BB 9810 .912 ; BB 9900 .923 . Anche se il vostro dispostivo non è stato ancora aggiornato con le versioni .923 o .912, potete ugualmente provare a installare l'ultima versione presente.
Installate il firmware scaricato.
Ora procediamo al wipe del dispositivo:

ATTENZIONE QUESTA PROCEDURA CANCELLARE TUTTI I DATI E RENDERA' IL DISPOSITIVO INUTILIZZABILE FINO ALLA REINSTALLAZIONE DEL FIRMWARE .

Per cancellare in modo sicuro tutto e preparare adeguatamente il telefono all'installazione del FW ibrido scaricare il seguente software:

TRIPLEWIPE

Una volta scaricato e decompresso, con il cellulare collegato al computer e tutte le applicazioni chiuse, avviatelo, esso provvederà a cancellare tutto il contenuto del cellulare.
A questo punto il cellulare dovrebbe presentare il led rosso lampeggiante.
E' IMPORTANTE NON INTERROMPERE IL PROCESSO DI RESET DEL DISPOSITIVO!!

Ora andiamo a cancellare tutti i file che potrebbero influire negativamente sull'installazione del nuovo firmware. Per farlo utilizziamo questo software:

VENDELETE+

Alla domanda di pulizia del registro digitiamo y e poi n se non vogliamo effettuare un backup del registro.

[Immagine: vendelete.jpg]

A questo punto possiamo scaricare il pacchetto contenente i file modificati da inserire all'interno del nostro firmware originale:

FILE MODIFICATI

Una volta scaricato estraete l'archivio e all'interno troverete una cartella dal nome "Java" . copiate la cartella e rientrate all'interno dei percorsi sopra citati:

- WIN XP: C:\Programmi\File Comuni\Research In Motion\Shared\Loader Files
- WIN VISTA / 7 a 32bit: C:\Programmi\Common Files\Research In Motion\Shared\Loader Files
- WIN VISTA / 7 a 64bit: C:\Programmi (x86)\Common Files\Research In Motion\Shared\Loader Files

Questa volta all'interno troverete la cartella contenente il firmware installato in precendenza, per esempio: "9860Asia_v7.1.0.912_P5.1.0.641"
Entrate nella cartella del firmware e incollate la cartella Java precedentemente copiata. Dovrebbe uscire una richiesta di SOSTITUZIONE dei file, a cui dovere rispondere SI! Se la richiesta di sostituzione non appare, qualcosa deve essere andato storto!

Ora per sicurezza scollegatevi da internet.
Recatevi nella cartella:

- WIN XP: C:\Programmi\File Comuni\Research In Motion\AppLoader
- WIN VISTA / 7 a 32bit: C:\Programmi\Common Files\Research In Motion\AppLoader
- WIN VISTA / 7 a 64bit: C:\Programmi (x86)\Common Files\Research In Motion\AppLoader

All'interno troverete una serie di file, cercate il file LOADER o LOADER.EXE che presenta questa icona:
[Immagine: icona.jpg]

una volta avviato dovrebbe riconoscere il vostro cellulare attraverso un codice:
[Immagine: codice.jpg]

RICORDARTEVI DI COLLEGARE IL TELEFONO AL COMPUTER TRAMITE CAVO USB!!
Premete AVANTI , selezionate la LINGUA ITALIANA e le altre applicazioni che volete inserire, toglietene se non siete interessati al resto!
[Immagine: loader.jpg]

Premente ancora AVANTI fino al momento in cui partirà il caricamento dei file e l'installazione del sistema. Ci impiegherà alcuni minuti. Attenti a non scollegare il dispostivo. IL PRIMO AVVIO DEL SISTEMA E' MOLTO LUNGO, NON SPEGNETE O SCOLLEGATE IL TELEFONO! ABBIATE PAZIENZA :)

Ora tutto dovrebbe essere andato a buon fine. Godetevi il vostro firmware ibrido.

E' molto importante che nei primi 2-3 giorni si effettui un BATTERY PULL OGNI 6 ORE (togliete la batteria al dispositivo, aspettate qualche secondo e la reinserite). E' importante sia per rendere stabile il sistema che per la calibrazione della batteria.

Personalmente con questa versione mi trovo davvero bene, ho notato vari miglioramenti in fluidità e gestione della memoria.
Cita messaggio
Grazie, sono molto tentato, ma la procedura mi sembra un po' complessa per me. Ho il fw .923 e mi da un sacco di problemi ( mi confonde i mittenti nella posta in arrivo ). L'unica cosa buona è che la batteria dura un giorno intero.
Cita messaggio
(25-07-2013, 02:37)Marchino64 Ha scritto: Grazie, sono molto tentato, ma la procedura mi sembra un po' complessa per me. Ho il fw .923 e mi da un sacco di problemi ( mi confonde i mittenti nella posta in arrivo ). L'unica cosa buona è che la batteria dura un giorno intero.

Piuttosto installa la leaked 7.1.0.1033, che contiene tutti i file aggiornati.
Blackberry OS7 Device Software
C000BFED4
Cita messaggio
(30-07-2013, 02:21)matt70 Ha scritto: Piuttosto installa la leaked 7.1.0.1033, che contiene tutti i file aggiornati.
Cita messaggio
(30-07-2013, 02:21)matt70 Ha scritto: Piuttosto installa la leaked 7.1.0.1033, che contiene tutti i file aggiornati.

Grazie per il suggerimento, sai dove posso trovarla? Sono un grande utilizzatore di bb, ma quando si parla di aggiornamenti ecc, mi perdo.
Cita messaggio
(31-07-2013, 06:43)Marchino64 Ha scritto: Grazie per il suggerimento, sai dove posso trovarla? Sono un grande utilizzatore di bb, ma quando si parla di aggiornamenti ecc, mi perdo.

Ti segnalo che in queste ore l'operatore inglese O2 UK ha rilasciato anche l'aggiornamento ufficiale 7.1.0.1033, trovi la discussione dedicata e il link per il download a questo link http://blackberryhack.org/forum-hack/sho...p?tid=1090 Wink
...nel paradiso terrestre venne colto un melafonino che, inizialmente meravigliò tutti, successivamente però il signore per punirli scagliò contro di loro la tempesta.
blackberry BlackBerry Priv | BlackBerry Passport | BlackBerry Classic | BlackBerry Z30 | BlackBerry Z10 Limited Edition | BlackBerry Z10 | BlackBerry Q10 | BlackBerry Z3 | BlackBerry Bold 9900 | BlackBerry Torch 9860 | BlackBerry Curve 9380 | BlackBerry Storm 9500 blackberry
Cita messaggio
(31-07-2013, 06:43)Marchino64 Ha scritto: Grazie per il suggerimento, sai dove posso trovarla? Sono un grande utilizzatore di bb, ma quando si parla di aggiornamenti ecc, mi perdo.

E' uscita la versione ufficiale dall'operatore inglese O2

http://www.blackberryhack.org/forum-hack...p?tid=1090
Blackberry OS7 Device Software
C000BFED4
Cita messaggio
(01-08-2013, 12:29)virusman89 Ha scritto: Ti segnalo che in queste ore l'operatore inglese O2 UK ha rilasciato anche l'aggiornamento ufficiale 7.1.0.1033, trovi la discussione dedicata e il link per il download a questo link http://blackberryhack.org/forum-hack/sho...p?tid=1090 Wink

Ciao, della 7.1.0.1033 sento solo dire che ha un sacco di problemi, volevo aspettare ad installarla perchè se va male, non sono capace di fare il downgrade. Tu cosa ne pensi
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)