BBHack Community

Versione completa: Problema sincronizzazione immagini da Q10 a PC tramite BB Link
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti e buona domenica :)
Dopo aver avuto un Curve 9300 sempre comportatosi in modo impeccabile, da quattro mesi possiedo un Q10 che fino ad ora, purtroppo, mi ha dato solo problemi. Alcuni li ho risolti anche grazie ai suggerimenti trovati su questo forum, altri restano tuttora irrisolti ed è per questo motivo che mi sono iscritta per discuterne con voi, nella speranza di trovare una soluzione.
L'ultimo problema in ordine di tempo, risale a ieri, quando, di punto in bianco, BB Link non ha più voluto sincronizzare con il PC le immagini presenti sul Q10. Fino ad ora non mi era MAI e ripeto MAI successo. Il problema si è presentato dopo aver eseguito, come faccio regolarmente, un backup completo dei dati. Per il resto, non ho apportato modifiche, o altro, né al Q10 né al PC, che gira su un sistema operativo Windows 8.1. L'unica cosa fuori dall'ordinario che ho effettuato negli ultimi giorni, è stata copiare le immagini presenti sul dispositivo su una micro SD, ma per l'appunto si è trattato di una copia, non di un trasferimento.
Il messaggio di errore che ricevo è: "Sincronizzazione non completata. Si è verificato un problema durante il tentativo di accedere alla libreria multimediale (sincronizzazione incompleta)".
In ordine, ho provato a:
* spegnere e riaccendere sia il PC che il Q10;
* disinstallare dai programmi e reinstallare ex novo BB Link;
* eliminare la relazione di sincronizzazione e ripristinarla (cosa che alla fine si è rivelata impossibile, perché una volta eliminata non c'è stato più verso di ripristinarla).
* rimuovere la micro SD, lasciando solo le immagini presenti sul dispositivo.

Niente da fare: tutto è stato inutile, perché il problema persiste e non so da cosa possa dipendere. Ho provato a dare un'occhiata su Internet, ma nessuno ha idea di cosa si possa trattare.
Escludo che ciò possa essere dovuto ad un recente aggiornamento software, perché un altro utente, già due anni fa, ha lamentato questo stesso problema. Potete leggere la relativa discussione a questo link: http://forums.crackberry.com/blackberry-...re-946029/
Altri ancora lo hanno avuto nel corso degli ultimi tre anni, ma nessuno è riuscito a venirne a capo.
Farei notare che il problema si presenta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con le immagini. Tutto gli altri contenuti multimediali risultano normalmente sincronizzati.
Secondo voi, di cosa si tratta? E' un problema di software (BB Link) o di dispositivo mobile?
Non so se è una castroneria bella e buona, perché NON sono un'esperta in tal senso, ma l'unica cosa che non ho provato è un ripristino configurazione di sistema del PC, ad una data antecedente l'ultima sincronizzazione andata a buon fine... Magari c'è qualche aggiornamento di Windows che ha creato contrasto (e la cosa non mi stupirebbe affatto). E' plausibile come idea e in ogni caso vale la pena tentare questa via, o rischio di peggiorare ulteriormente la situazione?
Altrimenti, cosa mi suggerite di fare?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà o potrà aiutarmi!  Grazie
Ciao Salomè,

mi sembra di aver capito che tu non abbia fatto un hard reset del tuo Q10 riportandolo alle condizioni iniziali di fabbrica.

Spegnere e riaccendere il dispositivo non risolve nessun problema se si tratta di problemi software o hardware.

Lo spegnimento potrebbe funzionare nel caso in cui tu abbia degli ipotetici blocchi di sistema percui non rimane altro che riavviare.

Per cominciare io proverei a riportare il telefono alle condizioni di quando è stato acquistato e poi vediamo cosa accade.
Ciao Hertz e grazie innanzitutto per la tua risposta, anche se è proprio ciò che speravo vivamente di non sentirmi dire, perché non saprei proprio neppure da dove iniziare   Au
Ho questo Q10 solo da 4 mesi, con ENORME difficoltà (ed esclusivamente grazie al tutorial di BB Hack, perché gli altri non hanno funzionato) sono riuscita ad installare il Google Play Store e a scaricare alcune app di mio interesse, ho effettuato vari backup completi, che sono pressoché inutili, in quanto NON riesco a leggerli con nessuno dei programmi che ho scaricato e all'idea di dover resettare e ricominciare tutto da capo, perdendo magari parte dei dati che ho sullo smartphone per mia incapacità e ignoranza delle procedure, mi metterei a strillare...
Davvero non c'è una soluzione alternativa?
Ciao Salomè,

mi dispiace, ma credo purtroppo che l'hard reset sia uno dei modi (se non l'unico), per poter cominciare ad avere dei risultati, ma per comiciare potresti provare ad estrarre la batteria dal tuo Q10 e tenerla per un paio di minuti fuori dal suo alloggiamento e poi re-inserirla avviando nuovamente il telefono.

Un altro metodo per eseguire il reset è tenere premuti contemporaneamente i tasti fisici sulla tastierina Alt+Shift destro (il tasto delle maiuscole) +BackSpaceDelete (il tastino per cancellare il testo) a telefono acceso.
In questo modo vedrai il telefono autoavviarsi da solo ed eseguire la procedura di reset.

L'ultimo metodo e più semplice per resettare il telefono ed è:

Entrare in Impostazioni->Protezione e Privacy->Opzione Cancellazione Protetta.
Qui ti chiederà la password blackberry (tu la inserisci), le dai l'OK e da qui il telefono inizierà la procedura che potrebbe durare diverso tempo, attendi che termini l'operazione, in questo modo tutto tornerà come quando lo hai comprato.

Ti suggerisco di eseguire l'ultimo metodo che ti ho spiegato perchè è il più semplice da affrontare.
(18-09-2016, 05:02)Salomè Ha scritto: [ -> ]Ciao Hertz e grazie innanzitutto per la tua risposta, anche se è proprio ciò che speravo vivamente di non sentirmi dire, perché non saprei proprio neppure da dove iniziare   Au
Ho questo Q10 solo da 4 mesi, con ENORME difficoltà (ed esclusivamente grazie al tutorial di BB Hack, perché gli altri non hanno funzionato) sono riuscita ad installare il Google Play Store e a scaricare alcune app di mio interesse, ho effettuato vari backup completi, che sono pressoché inutili, in quanto NON riesco a leggerli con nessuno dei programmi che ho scaricato e all'idea di dover resettare e ricominciare tutto da capo, perdendo magari parte dei dati che ho sullo smartphone per mia incapacità e ignoranza delle procedure, mi metterei a strillare...
Davvero non c'è una soluzione alternativa?

Ciao Salomè Ciauz hai provato già a:
Da quello che ho potuto capire è che riesci a Backuppare tutto tranne le immagini giusto?
Se così fosse, potresti spuntare la sincronia di queste e provvedere tu manualmente a copiarle su pc, dato che sia la memoria interna ed esterna del BlackBerry viene vista tranquillamente dal pc, almeno in linea teorica.

Le problematiche potrebbero essere molteplici.
Sia dal lato Software del pc stesso sia da parte del BB q10 sostanzialmente.
Prima di tentare l'ultima strada, ossia, il completo reset del BB in tuo possesso, potresti tentare come ti ho suggerito. Copiare le immagini tu stessa in una cartella del pc.

Potresti ripristinare il pc ad un punto di ripristino precedente ( sempre se presenti )
seppur potrebbe realmente essere un aggiornamento non andato a buon fine sul pc stesso.
Che versione SO hai del BlackBerry?
come ha suggerito Virus potresti provare a reinstallare, dopo averli opportunamente disinstallati i soli driver del Q10.

Per quanto riguarda il reset o altro puoi sia seguire l'indicazione di Herz, sia leggere nella mia firma la guida completa all'installazione di un SO BB da zero, che sarebbe il caso ultimissimo successivamente al reset di fabbrica ( potrebbe essere un bug proprio del software sostanzialmente)
seppur potrebbe essere anche una delle app android che hai installato sul tuo dispositivo a creare una sorta di conflitto. Se puoi, prova a disinstallere man mano ogni app android, se ne possiedi, e prova a vedere man mano se riesci.

Purtroppo è un processo laboriosissimo e noiosissimo, ma almeno potrà portarci ad escludere di volta in volta le varie cause che generano tal problema
Ciao ragazzi e grazie a tutti per gli interventi!
Perdonate il ritardo nel rispondervi, ma nonostante abbia spuntato l'opzione di notifica tramite e-mail per le nuove risposte, stranamente non ho ricevuto nulla e se non avessi controllato per scrupolo la discussione, non avrei mai letto i vostri post.

@Hertz: grazie per la guida davvero chiara ed esauriente, anche se spero di lasciare il reset come extrema ratio, qualora nessun altro tentativo desse buon esito. Dal punto di vista tecnico non sono affatto pratica e ho una paura tremenda di fare danni Cry 

@virusman89: Ciao! Per rispondere alle tue domande:
° ho già provato a cambiare sia cavo USB che porta e a provare la procedura su un altro pc, ma senza risultati Cry3 .
° Per quanto riguarda Blackberry Blend, ce l'ho già perché era accorpato a Blackberry Link. I driver USB, invece non li avevo scaricati e lo sto facendo adesso. Perdona l'ignoranza ma, esattamente, a cosa servono e cosa hanno in più rispetto a BB Link?
° La password mi è stata richiesta quando ho dovuto attivare la modalità per sviluppatori, per installare Google Play Store. Non vorrei errare, ma credo che una volta attivata la modalità per sviluppatori, non si possa togliere... Ricordo vagamente di averci provato e di aver lasciato perdere per questo motivo. Se mi sbaglio, però correggimi! Smile

@BennyZ: Ciao, esatto: riesco a sincronizzare tutto fuorché le immagini. Manualmente riesco a copiare la cartella (infatti ho risolto in questo modo), ma vorrei ugualmente capire cosa è successo e risolvere il problema, anche perché la sincronizzazione sul mio pc è infinitamente più rapida della copia manuale.
Avevo pensato anch'io ad effettuare un ripristino configurazione di sistema del pc, ma l'ho escluso, dopo che la procedura di sincronizzazione non ha funzionato pure su un altro computer.
La versione del SO che ho sul Blackberry è la 10.3.2.2836. E' quella che ho trovato installata quando l'ho acquistato quattro mesi fa.

Dopo un po' di ricerche, oggi ho trovato un centro assistenza autorizzato Blackberry nella mia città. Domani ci faccio un salto, anche per sentire un ulteriore parere e vi aggiorno.
Buonasera, posto le ultime novità!
Sono stata oggi al centro assistenza autorizzato Blackberry e ho parlato con un tecnico. Secondo lui il problema è dovuto ad un contrasto tra la micro SD e le immagini memorizzate sulla memoria del dispositivo, perché se si fosse trattato di un problema generale di sincronizzazione, si sarebbe verificato anche con gli altri file multimediali.
Se ricordate, infatti, ho scritto che l'unica operazione fuori dall'ordinario che avevo effettuato recentemente, era stata COPIARE la cartella di foto della memoria del dispositivo ("camera"), sulla scheda SD
Prima di resettare il Blackberry, mi ha suggerito, quindi, di formattare la micro SD, cancellare le immagini presenti sulla memoria del dispositivo, scattare un paio di foto e provare a vedere se riesce a sincronizzare queste ultime.
Così, una volta tornata a casa ho inserito la micro SD nell'adattatore, sono entrata in esplora risorse del pc e mi sono accorta di una cosa stranissima: sulla micro SD non c'erano solo le foto che avevo copiato, ma un backup di TUTTI i dati presenti sul Q10.
Io non ho MAI fatto nulla di ciò e non ho idea di come possa essere accaduto, essendomi limitata a copiare solo UNA cartella di immagini.
Intanto ho effettuato backup della micro SD e l'ho formattata. Adesso farò il backup delle foto presenti sulla memoria del Q10, proverò ad attuare la procedura indicatami dal tecnico e vi farò sapere.
Pagine: 1 2 3