BBHack Community

Versione completa: Caricabatterie Q10 e Voltaggio Batteria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho comprato un Q10 usato su ebay (ma in condizioni estetiche perfette, sono veramente stupito) da utilizzare come telefono di scorta o quando devo andare in giro/viaggi/campeggio, insomma, in situazioni in cui non voglio portarmi dietro lo Z30 (dimensioni, peso, paura di romperlo, ecc).

Solo che ho notato una cosa: il caricabatterie incluso nella scatola non è marchiato BlackBerry, ma Garmin. Quindi ritengo non sia originale, ma che magari chi mi ha venduto il telefono lo abbia sostituito perché quello orig. non funzionava più.
Ora, venendo al nocciolo del mio post, la domanda é: leggo sulla batteria NX1 del Q10 che come Charge Voltage (o qualcosa del genere) dice 4,35 V, mentre il caricabatterie ha un output di 5V e 1.0 A.
Secondo voi posso caricare tranquillo o rischio di rovinare la batteria/telefono?
Ho notato poi che il caricabatterie dello Z30 è 850 mA e 5V, mentre quello del Leap è 1.3 A e 5v.
Forse si può rispondere alla mia domanda anche in questo modo (anche se uno non è esperto di elettronica):
qualcuno di voi che ha un Q10 e caricabatterie originale del può controllare qual è il voltaggio di output?
Grazie!!
(09-05-2016, 06:20)BBDav Ha scritto: [ -> ]Ho comprato un Q10 usato su ebay (ma in condizioni estetiche perfette, sono veramente stupito) da utilizzare come telefono di scorta o quando devo andare in giro/viaggi/campeggio, insomma, in situazioni in cui non voglio portarmi dietro lo Z30 (dimensioni, peso, paura di romperlo, ecc).

Solo che ho notato una cosa: il caricabatterie incluso nella scatola non è marchiato BlackBerry, ma Garmin. Quindi ritengo non sia originale, ma che magari chi mi ha venduto il telefono lo abbia sostituito perché quello orig. non funzionava più.
Ora, venendo al nocciolo del mio post, la domanda é: leggo sulla batteria NX1 del Q10 che come Charge Voltage (o qualcosa del genere) dice 4,35 V, mentre il caricabatterie ha un output di 5V e 1.0 A.
Secondo voi posso caricare tranquillo o rischio di rovinare la batteria/telefono?
Ho notato poi che il caricabatterie dello Z30 è 850 mA e 5V, mentre quello del Leap è 1.3 A e 5v.
Forse si può rispondere alla mia domanda anche in questo modo (anche se uno non è esperto di elettronica):
qualcuno di voi che ha un Q10 e caricabatterie originale del può controllare qual è il voltaggio di output?
Grazie!!

Puoi utilizzarlo tranquillamente il voltaggio è tutto non sono proibitivi, alle volte può accadere che ci metta di più a caricare, in alcuni casi, in altri meno, ma non influisce in soldoni su quello che devono fare
(09-05-2016, 06:20)BBDav Ha scritto: [ -> ]Ho comprato un Q10 usato su ebay (ma in condizioni estetiche perfette, sono veramente stupito) da utilizzare come telefono di scorta o quando devo andare in giro/viaggi/campeggio, insomma, in situazioni in cui non voglio portarmi dietro lo Z30 (dimensioni, peso, paura di romperlo, ecc).

Grazie!!

In generale nei caricabatterie più è alto il valore in Volt e in mAh in uscita e più è veloce il processo di ricarica. Attualmente però l'unico terminale BlackBerry a supportare la ricarica veloce è il BlackBerry Priv (anche se il caricatore fornito non fornisce la ricarica veloce). Tutti gli altri dispositivi utilizzano caricabatterie a 850/1500 mAh quindi per il tuo Q10 puoi stare tranquillo, anche se personalmente raccomando (ed utilizzo) esclusivamente i rispettivi caricabatterie originali, senza neanche intercambiabili tra loro (per ogni dispositivo il suo caricabatterie) Wink

Grazie!!
Buongiorno BBDav e a Tutti,

per quello che concerne l'utilizzo di un caricabatteria diverso come amperaggio e voltaggio, dalla descrizione che tu hai fatto non dovrebbe accadere nulla di dannoso al tuo dispositivo, perchè in ogni caso viene data sempre una tolleranza di lavoro e quindi non dovrebbero verificarsi sovraccarichi di tensione che lo possano danneggiare. Naturalmente è sempre consigliabile usufruire di accessori originali per evitare di dover perdere i diritti di garanzia in caso di assistenza tecnica.
In ogni caso il caricabatterie originale lo si trova ancora su diversi siti di e-commerce e si aggira intorno ai 15 € circa (completo di cavo USB / micro USB), quindi non ha neppure un costo esorbitante, volendo potresti ricorrere all'acquisto di quello originale per stare più sul sicuro. Lo2
(14-05-2016, 05:01)`ĦξŘŤζ_ Ha scritto: [ -> ]Buongiorno BBDav e a Tutti,

per quello che concerne l'utilizzo di un caricabatteria diverso come amperaggio e voltaggio, dalla descrizione che tu hai fatto non dovrebbe accadere nulla di dannoso al tuo dispositivo, perchè in ogni caso viene data sempre una tolleranza di lavoro e quindi non dovrebbero verificarsi sovraccarichi di tensione che lo possano danneggiare. Naturalmente è sempre consigliabile usufruire di accessori originali per evitare di dover perdere i diritti di garanzia in caso di assistenza tecnica.
In ogni caso il caricabatterie originale lo si trova ancora su diversi siti di e-commerce e si aggira intorno ai 15 € circa (completo di cavo USB / micro USB), quindi non ha neppure un costo esorbitante, volendo potresti ricorrere all'acquisto di quello originale per stare più sul sicuro. Lo2

Si, infatti, volevo fare così. Sai però perché mi era venuto il dubbio? Perché se vai sullo store BlackBerry (dove hanno in vendita il caricatore EU da 1300 mA, non te lo da come "compatibile" col Q10, nel senso che se tu vai sulla sezione accessori e clicchi su "cerca in base al dispositivo" e selezioni il Q10, tra gli accessori disponibili non c'è il caricabatterie da 1300 mA. Quindi mi è venuto il dubbio che, seppur originale BB, il differente amperaggio potesse causare problemi, o rovinare la batt.  Wink Wink
Cmq adesso sto usando quello che mi è arrivato con lo Z30, che è da 850 mA, quindi simile all'originale, che mi pare essere da 750. Giusto per stare sul sicuro